• PALAZZO PRETORIO - FACCIATA DEL PALAZZO - SEDE DELL'ASSOCIAZIONE PRO LOCO
  • PALAZZO PRETORIO - GLI AFFRESCHI
  • LE MURA MEDICEE - BASTIONE DI SANT'ANDREA
  • LE GARITTE - GARITTA BASTIONE DI S. REPARATA
  • I BASTIONI - BASTIONE DI S. ANDREA
  • MANIFESTAZIONE - "LA FUGARENA" 3' Domenica di Novembre
  • PALIO DI SANTA REPARATA - PALIO 1' Domenica di Settembre "GLI SBANDIERATORI"
Mostra personale dell'artista GIULIO FANTONE


Presentandolo alla Biennale di Milano nel 2017, Vittorio Sgarbi ebbe modo di scrivere: "Da oltre un ventennio Fantone reinventa la realtà e il suo statuto di innocente illusorietà, di ludico intrattenimento e di apparente spensieratezza, trasformandola in racconti per immagini, in trompe l'oeil; in essi i protagonisti sono i soggetti più diversi della quotidiana esperienza visiva, apparentemente sereni e coloratissimi, ma nei quali, sotto traccia, si nascondono i disagi e giacciono latenti gli impulsi al male". 

Tra i massimi esponenti della pittura mediale, nata in Italia negli anni Novanta e teorizzata da Gabriele Perretta, Giulio Fantone presenterà sabato prossimo, alla Saletta dei Capitani del Palazzo Pretorio di Terra del Sole, una selezione di sue opere scelte dal critico d'arte Silvia Arfelli, in un'accattivante mostra personale che resterà aperta al pubblico fino al 31 Ottobre.  Avvalendosi di una tecnica che strizza l'occhio al fumetto e ai manga giapponesi, Fantone dipinge figure di oggetti, di giocattoli che "servono ad un mascheramento, ad un gioco, quello del destino, delle aspettative della vita protesa verso la speranza, e poi ferocemente disillusa", come egli stesso ha dichiarato. 

Comasco di nascita e particolarmente legato alla sua terra, Giulio Fantone è diplomato all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dal 1989 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia all'estero, spesso defilato dagli onori delle cronache, com'è nel suo carattere, ma sempre in contatto con i fermenti più autentici dell'arte contemporanea e con i critici più aggiornati. Tra le molteplici esposizioni, si ricorda la partecipazione alla 57^ Biennale di Venezia, curata da Sgarbi, con le opere allestite all'interno dell'atelier della stilista Roberta di Camerino. 

Organizzata da "La Maya Desnuda" di Forlì e patrocinata dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in collaborazione con la Pro Loco di Terra del Sole, la mostra personale di Giulio Fantone sarà visibile al pubblico nella Saletta dei Capitani del Palazzo Pretorio di Terra del Sole fino al 31 Ottobre, tutti i giorni in orario 15,30 - 19.30. Chiuso il lunedì. Info: 0543 766766   334 2604929



Calendario eventi & appuntamenti
RAMA internet service

UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia