Borgo Romano
Il Borgo Romano contraddistinto dal simbolo araldico del leonerosso rampante in campo partito d'oro e d'azzurro, fu costituito nel 1971, allo scopo di preparare la disputa del "Palio di Santa Reparata" fra le contrade di Borgo Romano e Borgo Fiorentino.

Il Palio ha inizio con l'ingresso nella Piazza d'Armi dei Cortei storici delle due Contrade e del corteo del Commissario Granducale in costumi del cinquecento Fiorentino e viene assegnato con una gara di tiro alla balestra a squadre.

I confini della Borgata si estendono dai Palazzi che si affacciano sulla Piazza d'Armi, sino al termine del Comune di Castrocaro terme e Terra del Sole in direzione di Forlì, al loro interno si trova il castello di Montepoggiolo, la cui insegna è rappresentata nel corteo storico.

Il Borgo Romano si preoccupa di formare la squadra di balestrieri che disputerà il Palio, costruire le belestre, decorare il Borgo, realizzare la cena propiziatoria, confezionare e conservare i vari costumi.

Il Corteo Storico del Borgo Romano, costituito da circo 80 costumi realizzati su modelli della fine del XVI secolo, è formato dalle seguenti figure che sfilano in quest'ordine; Trombetti con Chiarine ornate dì drappelle della contrada; l' Araldo che porta la Grida di disfida; il Governatore Generale dell' Arme, capo supremo dì tutte le milizie della Città Fortezza, con la scorta di quattro Fanti di Palazzo armati di pugnali e ronconi; il Corpo di Guardia di Porta Romana preceduto da! Sergente e da! Bandieraio, esso costituiva i! presidio armato addetto alla difesa della porta medesima; il Tamburino e l'Alfiere delle Fanterie erano due gradi delle compagnie di fanteria; il Provveditore delle Terre di Romagna si occupava di provvedere alla necessità delle fortezze di tutto il contado; il Medico Speziale immatricolato nella suddetta Arte, che figura presente a Terra del Sole sin dal 1603; il Maestro di Dogana che controllava le persone e le mercanzie in transito all'interno delle mura e ne riscuoteva il relativo dazio;

Il Magistrato dell'Archivio Generale si occupava della manutenzione e della vigilanza dell'Archivio delle Scritture Pubbliche; Nobili, che indossano abiti, fedeli riproduzioni di quelli di Cosimo I De' Medici e della sua seconda moglie Camilla Martelli; il Rappresentante dell'Accademia dei Risorti, con Madonna, membro dell'omonima associazione culturale nata nel 1614 e voluta dalle antiche e nobili famiglie; i Balestrieri del Borgo Romano preceduti dal Sergente e dal Bandieraio, essi sono i protagonisti del Palio di Santa Reparata; chiudono il corteo i Messeri e le Madonne delle nobili casate che indossano splendidi costumi rinascimentali realizzati con stoffe pregiate come broccati, operati, damaschi, rasi e velluti.

L'attuale Presidente รจ il Sig. Pieraccini Cesare e-mail: borgoromanotds@gmail.com

Eventi e appuntamenti del mese
RAMA internet service