Museo
Il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente è ubicato nelle prestigiose stanze del Palazzo dei Commissari Granducali. È formato da ben 25 sale espositive.
Per Informazioni Tel 0543.766766 Presidente Pieraccini Luigi - Cell. 335 5611 667, Bandini Andrea Responsabile Eventi - Cell. 335 70 26 444
E-mail. proloco@terradelsole.org


La storia
Il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente di Terra del Sole che ora si presenta al pubblico in una nuova veste aggiornata negli allestimenti e nei contenuti nasce nel 1972 per volontà dell'Associazione Pro Loco Terra del Sole che voleva conservare le vestigia di un mondo, quello contadino ed artigianale romagnolo, che andava via via perdendosi e che diveniva sempre più estraneo a chi non lo aveva conosciuto direttamente.

Il museo ha subito sempre ristrutturazioni ed ampliamenti successivi che ne hanno arricchito il patrimonio e ampliato le funzioni; per questo non è mai stato un semplice contenitore di oggetti, utensili ed attrezzi. La riprova della valenza culturale è stata la crescente frequenza con la quale gli stessi collezionisti si sono rivolti al museo per garantire visibilità ai loro pezzi, nonché il pubblico riconoscimento del lavoro svolto dato dalle istituzioni.


Con quest'ultimo allestimento ci si pone l'obiettivo di migliorare l'offerta culturale grazie ad una duplice offerta differenziata per le scuole (grazie alle attività che si svolgeranno nell'aula didattica) e per tutti i visitatori singoli o gruppi (attraverso i due percorsi arricchiti nei materiali e rinnovati nell'esposizione).



Eventi e appuntamenti del mese
RAMA internet service